|
Speciale medaglia
del Presidente della Repubblica anno 2005
|
|
|
|
|
ENGLISH
VERSION |
|
Venerdì 16 giugno 2017 / Friday June 16th 2017
piazza San Luca - PRAIANO
Ore 20.30 / at 8.30 pm
NERI PER CASO
BIOGRAFIA
Iniziano a cantare nei locali di Salerno, ed ottengono la partecipazione a Sanremo Giovani 1994 con il brano Donne di Zucchero, qualificandosi per la sezione "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 1995, che vincono con la canzone Le ragazze, scritta da Mattone ed eseguita a cappella.
Il loro primo disco, Le ragazze, che contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite, ottiene 6 dischi di platino. È del 1996 il loro secondo disco, Strumenti, nel quale la voce si integrava con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre...) che creavano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano Mai più sola, di Claudio Mattone, il gruppo ripeté l'esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.
Il loro terzo disco ...And so This Is Christmas è uscito nel 1996 poco prima di Natale e contiene cover di famose canzoni natalizie e Quando canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, Il gobbo di Notre Dame.
Il quarto disco è uscito a fine novembre del 1997, intitolato semplicemente Neri Per Caso. Nel maggio 2000 è uscito l'album Angelo blu, prodotto da Paolo e Pietro Micioni per la EMI, da cui è stato tratto il singolo estivo Sarà (Heaven Must Be Missing an Angel), cover in italiano di Heaven Must Be Missing an Angel dei Tavares. Il 7 giugno 2002 è uscito il CD di raccolta dei loro maggiori successi, La raccolta, arricchito dagli inediti Amore psicologico e Tu sei per me.
In occasione dell'uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del cartone Disney Il Libro della Giungla, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone Siamo tuoi amici, il brano cantato dai quattro avvoltoi. Sono le voci del "coro delle statue" nel film "la casa dei fantasmi" con E. Murphy.
Il 15 febbraio 2008 è uscito il loro nuovo album, intitolato Angoli diversi, prodotto da Tullio Mattone e con la partecipazione di undici importanti nomi della musica italiana (tra cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh, Claudio Baglioni e Gino Paoli) che, per l’occasione, hanno reinterpretato con il gruppo una canzone del loro repertorio arrangiata «a cappella». Ad anticiparne l'uscita dell'album è il singolo What a Fool Believes realizzato insieme a Mario Biondi. Il 28 febbraio 2008 sono stati ospiti di Mietta al Festival di Sanremo 2008 nella serata dedicata ai duetti, in cui hanno riarrangiato a cappella assieme alla grande interprete la canzone Baciami adesso. A marzo del 2009 Angoli diversi vince il premio di "miglior disco a cappella europeo" assegnato dall'associazione americana "CARAS" ("Contemporary A Cappella Recording Awards"). Nello stesso anno hanno cantato nell'ultimo album di Claudio Baglioni "Q.P.G.A.", nella canzone "Se guardi su".
Il 26 ottobre 2010 è la volta di Donne, album di duetti con sole artiste donne, tra le quali le grandi dive della canzone come Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Mietta, nonché Mia Martini in un duetto postumo, e le giovani cantanti del momento come Dolcenera, Giusy Ferreri, Noemi, Alessandra Amoroso e Karima.
Notevoli anche le collaborazioni con alcuni dei maggiori artisti della musica internazionale come nel 2009 quando aprono il concerto di Alicia Keys a Milano; duettano anche con Dionne Warwik, Randy Crawford e Chaka Khan cimentandosi in diversi generi come il funky, il jazz e anche l'R&B.
Il 16 luglio 2015 al Ravello Festival i Neri Per Caso aprono il concerto di Bobby McFerrin & Guests.
NPC| PROGETTO DISCOGRAFICO “NPC 2.0”
A 20 anni dalla vittoria del Festival di Sanremo con il brano “Le ragazze”, singolo che li ha letteralmente catapultati in vetta alle classifiche traghettando l’omonimo album alla conquista di ben 6 dischi di platino con quasi 700.000 copie vendute, lo storico gruppo a cappella italiano è attualmente impegnato nel nuovo progetto discografico.
Il gruppo torna in studio di registrazione dopo otto album che hanno segnato la loro carriera, per incidere “NPC 2.0”, titolo del nuovo cd nella duplice accezione di upgrade, nuova release, seconda versione dei Neri Per Caso e 20 anni di carriera dalla vittoria di Sanremo. Prodotto da ELIOS Registrazioni Audiovisive si presenta come un compendio delle esperienze vissute che si palesa attraverso una raccolta di 15 brani, inediti dal groove musicale ricercato insieme ad alcune cover che appartengono al repertorio live dei tour in Italia e nel Mondo, ma che non sono mai state incise, accompagnato un progetto grafico che fotografa e racconta momenti ed emozioni.
“Make Love” con le musiche di Matteo Saggese e Joe Cang e testo di Peppe Servillo è il primo singolo estratto dall’album. Il videoclip del singolo in uscita ad ottobre è scritto e diretto dall’attore Nicola Nocella, Nastro d'argento e Globo D'Oro come miglior attore esordiente nel 2010 per il ruolo di protagonista nel film "Il Figlio più Piccolo” di Pupi Avati ed ancora Nastro d'argento nel 2011 come miglior attore di cortometraggi per il corto "Omero Bello-di-nonna”. Pubblicato in anteprima esclusiva sul sito Ansa.it con più di 6.000 visualizzazioni in una settimana e poi su canale youtube con circa 10.000 visualizzazioni.
|
|
Venerdì 7 LUGLIO 2017 / Friday July 7th, 2017
piazza San Luca - PRAIANO
Ore 21.30 / at 9.30 pm
MUSICA DA RIPOSTIGLIO
L’aspirazione del gruppo sarebbe stata quella di arrangiare i brani del cantautore Luca Pirozzi in chiave cameristica, ma visti i tempi che corrono, hanno preferito cambiare tendenza e la loro musica è diventata da “Ripostiglio”.
Una realtà musicale nata dal ventennale sodalizio artistico di Luca Pirozzi e del chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti successivamente Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria.
Reduci da una serie di tournèe teatrali (Servo per Due, Signori in Carrozza, Django, Una Favola di Campania, Teresa la Ladra, ecc) e da innumerevoli collaborazioni con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Claudio Santamaria, Giuliana De Sio, Vincenzo Salemme, Leo Gullotta, i Musica da Ripostiglio tornano a teatro proponendo un concerto di canzoni originali e di classici italiani e internazionali. Uno spettacolo emozionante e originale, un atto unico in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età.
Luca Pirozzi (chitarra e voce)
Luca Giacomelli (chitarre)
Raffaele Toninelli (contrabbasso)
Emanuele Pellegrini (batteria & percussioni)
Aldo Milani (sassofoni & clarinetto)
|
Venerdì 7 LUGLIO 2017 / Friday July 7th, 2017
piazza San Luca - PRAIANO
Ore 21.30 / at 9.30 pm
MARCO FRANCINI
MISTER VOLARE - OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO
Sette anni di repliche – dalla Campania all’Emilia Romagna, dalla Puglia alla Toscana – per uno spettacolo che è stato applaudito decine di volte in ogni angolo del nostro Paese: dal maggio del 2010 lo spettacolo ‘MISTER VOLARE - OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO’ è ininterrottamente in scena sui palchi di tutta Italia!
Lo spettacolo accompagna lo spettatore in un appassionante viaggio nei momenti-chiave della vita di un artista che ha caratterizzato il panorama culturale dell’Italia del secondo Novecento nella musica, nel cinema e nel teatro. Le canzoni, i testi, la poesia e le collaborazioni con grandi autori – da Franco Migliacci a Riccardo Pazzaglia, da Pier Paolo Pasolini a Garinei & Giovannini – si fondono in un ricchissimo racconto in musica e parole, dal quale ‘emergono’ anche citazioni a Eduardo De Filippo, Fabrizio De Andrè: un viaggio, dunque, in cui la musica di Modugno si alterna alle letture dei testi più significativi e densi di un uomo del sud che ha cambiato l’Italia.
Nel corso della serata verrà presentato il disco ‘Mister Volare – Omaggio a Domenico Modugno’ contenente otto brani, inseriti anche nell’omonimo spettacolo: Notte di Luna Calante / Resta Cu’ Mme / Vecchio Frack / Tu si’ ‘na Cosa Grande / Volare – Nel Blu Dipinto di Blu / ‘U Pisci Spada / Delfini / Meraviglioso..
|
Domenica 16 LUGLIO 2017 / Sunday July 16th , 2017
piazza San Gennaro - PRAIANO
Ore 21.30 / at 9.30 pm
LE SETTEBOCCHE
“Canti popolari raccolti in San Cipriano Picentino
"Fronn' e' scarola, lemmo da ù parrucciano a dà parola,
e nun te nè ncarrecà, fronn' è viola!"
Sette Bocche è una sorgente naturale situata sulle colline tra Giffoni e Faiano, la cui acqua sgorga da sette punti ravvicinati. Una leggenda racconta di una proprietà magica: da ogni bocca l'acqua esce con un sapore diverso.
Che sia vero o no, molti si sono recati alla sorgente spinti dalla curiosità. In passato erano soprattutto i giovani ad invitare le ragazze presso la fonte per provarne l'acqua e così, in quel luogo appartato, nascevano nuovi amori. "... dalla fonte della musica popolare... " è la nostra dichiarazione di intenti. Il mondo arcaico contadino è come un albero con grandi e profonde radici, che negli anni passati ha generato innumerevoli fiori: storie, canti, musica e leggende. Alcuni fiori hanno subìto delle trasformazioni, altri sono rimasti perfettamente intatti. La leggenda della Sette Bocche, da cui il gruppo prende il nome, è uno di quei fiori giunti a noi inalterati. Sette Bocche è il nome del gruppo e i musicisti che ne fanno parte vivono la musica popolare come un intreccio di allegria, passione e magia.
Le Sette Bocche sono:
Angelo Plaitano - voce e chitarra;
Alessio Piccolo - percussioni;
Gennaro Romano - percussioni;
Alfredo Marraffa - flauti;
Armando Rizzo - fisarmonica e voce;
Antonio Rizzo - basso elettrico, putitpù e voce;
Daniela Dentato - percussioni, voce e danza;
Francesca La Ragione - danza e percussioni;
Fausta Fiorillo - danza e voce.
|
|
Venerdì 11 Agosto 2017 / Friday August 11th, 2017
piazza San Luca - PRAIANO
Ore 21.30 / at 9.30 pm
MARINA BRUNO Quartet
SPECIAL GUEST “La Piccola Orchestra dei Tambuti a Cornice di Praiano"
|
|
Un quartetto di musicisti dalla incredibile forza evocativa, un patrimonio di anni di concerti e spettacoli condivisi, un amore unico per la inesauribile tradizione popolare e classica campana.
Il progetto musicale propone un viaggio tra le forme musicali arcaiche della Campania e - in generale- del Sud, che affondano le radici nella meravigliosa epoca che va dal '500 al '700 napoletano e che arrivano ai grandi classici dell'800 e del '900. Il Marina Bruno Ensemble in concerto propone tammurriate, tarantelle, pizziche, villanelle e canzoni. Le percussioni e in particolare le tammorre scandiscono le danze popolari rendendo il ritmo il vero protagonista della performance live, per offrire al pubblico un concerto/affresco che pone l’ensemble nel novero dei fenomeni prodotti dalla scena napoletana in grado di esportare la propria arte in numerose tournée di successo in Italia e all’estero. (Algeri - Fête de la Musique Européenne 2008, Collodi, Napoli (Museo Madre, Teatro San Carlo, Marsiglia - Fête de La Musique 2015, Marsiglia - Fête de l’Europe 2014). Il concerto si riferisce sia ad un pubblico italiano appassionato della inesauribile tradizione del repertorio tradizionale che al flusso turistico proveniente dai paesi europei e dal continente americano.
|
|
|
Domenica 17 Settembre 2017 / Sundacy September 17th , 2017
piazza San Gennaro - PRAIANO
Ore 21.30 / at 9.30 pm
LE ARMONIE di Antonello Cascone
MELODIE D'AMORE
|
|
“Le Loving” e’ un progetto musicale del M°Antonello Cascone arrangiatore di Andrea Bocelli, il quale ha unito tre soprani dal timbro vocale diverso che propongono un repertorio di classici napoletani e di evergreen internazionali accompagnati al pianoforte dal M°Antonello Cascone. Il concerto e’ inframmezzato da interventi teatrali dell’attore napoletano Sasa’ Trapanese. Questo gruppo il 7 agosto 2014, ha duettato a Ischia in occasione del premio internazionale “Ugo Calise” con Andrea Bocelli. Il 7, 8 e 9 ottobre 2014,si sono esibite a Rai 2 nel programma “I Fatti Vostri” condotto da Giancarlo Magalli accompagnate al pianoforte dal M°Antonello Cascone e dall’orchestra diretta da Demo Morselli.Il 24 novembre in occasione del premio “Napoli C’e” si sono esibiti al Teatro San Carlo di Napoli. |
|
|
|
Evento organizzato da
COMUNE DI
PRAIANO
ASSOCIAZIONE PELAGOS
|
Direzione artistica Del M° Emidio Ausiello - Acquariosonoro
|
|
la partecipazione a tutti gli spettacoli è libera e gratuita |
|
|
|
|
|
|
|
|